Istruzioni per presentare ricorso

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ufficio Territoriale

Ufficio Territoriale del Governo
C.so Monforte, 27 Milano
Tel. 027758

Ai sensi dell'articolo 203 del Decreto Legislativo 285/92, e successive modifiche ed integrazioni, il trasgressore o gli obbligati in solido, nel termine di 60 giorni dalla notificazione del verbale di contestazione,qualora non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta nei casi consentiti, possono proporre ricorso al Prefetto del Luogo di avvenuta contestazione (Milano).

Il ricorso deve essere presentato al Prefetto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure presso la sede del comando di Polizia Locale dell'Unione dei Comuni I Fontanili, Via Europa 22 Gaggiano, dove può essere presentato a mani oppure con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite pec Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  indicando nell'oggetto ricorso al verbale n....

Il ricorso può essere anche inviato tramite pec alla Prefettura di Milano al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  . (link modalità della prefettura di Milano)

Nel ricorso può essere eventualmente richiesta l'audizione personale.

Si avverte che, ai sensi dell'art. 204 Decreto Legislativo 285/92 il Prefetto, qualora ritenga fondato l'accertamento, emette ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata, nel limite non inferiore al doppio del minimo editale per ogni singola violazione.

Ai Sensi dell'art. 204-bis Decreto Legislativo 285/92 , e successive modifiche e integrazioni , in alternativa al ricorso proponibile al Prefetto, il trasgressore o gli obbligati in solido, nello termine di 60 giorni (per i verbali elevati sino al 05.10.2011) e sempre qualora non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, può proporre ricorso al Giudice di Pace del luogo della commessa violazione.

 
Si avverte che, ai sensi dell'art 204-bis Decreto Legislativo 285/92 " in caso di rigetto del ricorso, il giudice non può escludere l'applicazione delle sanzioni accessorie o la decurtazione dei punti dalla patente di guida.

Qualora entro i termini previsti non sia stato proposto ricorso o non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, il presente verbale costituirà titolo esecutivo per la sanzione coatta di una somma pari alla metà del massimo editale e per le spese di procedimento e notifica.

Giudice di Pace

Giudice di Pace di Pavia
Via Luigi Porta, 14 - 27100 Pavia
Tel. 0382 398506/7 (territori di Noviglio e Besate)

Giudice di Pace di Vigevano  (sino al 31.03.2017)
Piazza Del Popolo,17 - 27029 Vigevano 
Tel. 0381 88813 (territorio di Bubbiano - Gaggiano - Vermezzo - Zelo Surrigone)

Giudice di Pace di Abbiategrasso  (dal 01.04.2017)
Via Paolo VI°,n.2 -  20081 Abbiategrasso
Tel. 02 94960192 (territorio di Bubbiano - Gaggiano - Vermezzo - Zelo Surrigone)

E' possibile farlo presentare da terzi muniti di delega in carta semplice, provvedendo ad effettuare i versamenti previsti per il "contributo unificato".


icon Tabella importi contributo unificato

Il ricorso può essere depositato presso la Cancelleria a mani personalmente oppure spedito a mezzo raccomandata A/R e deve contenere: le generalità del ricorrente, l'elezione di domicilio, gli estremi del provvedimento impugnato (numero multa) l'indicazione dell'ente accertatore (Comune di ... Prefettura di ...), i motivi di opposizione e le conclusioni.

Il ricorso va sottoscritto.

Il ricorso deve essere depositato in ORIGINALE + 3 COPIE SEMPLICI (in caso di cartella esattoriale ORIGINALE + 4 COPIE SEMPLICI).

Al ricorso deve essere allegato l'ORIGINALE DEL PROVVEDIMENTO OPPOSTO.

Facoltativo: per ottenere l'attestazione di avvenuto deposito in Cancelleria, è necessario munirsi di una ulteriore copia del ricorso

E' possibile farlo presentare da terzi muniti di delega in carta semplice

La presentazione del ricorso non sospende l'esecutorietà del provvedimento impugnato. Ad esplicita richiesta del ricorrente il Giudice valuta la concessione della sospensione dell'esecuzione.
icon Scarica il Modello per fare Ricorso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.